lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

Turismo accessibile

AstiTurismo collabora fin dal suo avvio al progetto Turismabile della Regione Piemonte. Un’iniziativa voluta realizzata dalla CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus - che intende incentivare il turismo piemontese e di ogni singolo territorio con la chiave dell'accessibilità come sinonimo di qualità dell’offerta turistica, presentando le eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, ricettive della regione come “per tutti”.
Non soltanto disabili motori, intellettivi o sensoriali, ma anche quelle categorie di turisti che presentino necessità particolari: persone con intolleranze alimentari, con allergie, anziani e anche, perché no, donne incinte. Tutte queste persone possono  infatti trovare in Piemonte l'ambiente ideale per un turismo “senza barriere”. Per la prima volta, quindi, si giunge a considerare le persone con disabilità o con esigenze speciali non come “oggetti” del turismo sociale, ma come soggetti del turismo tout-court.

Anche per l’Astigiano sono stati identificati dei percorsi per una agevole fruizione del territorio e delle sue eccellenze.  Per maggiori informazioni e approfondimenti www.turismabile.it

Per facilitare la mobilità di coloro i quali hanno difficoltà motorie è possibile usufruire di un nuovo servizio di noleggio scooter elettrici in città riscoprendo il piacere di visitare il centro storico di Asti o spazi chiusi in autonomia e libertà.

Per informazioni su come noleggiare scooter elettrici:
Monferrato Assistenza
Corso Alfieri 27
Tel. +39 0141 557557; Cell. +39 344 0522507