lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

Statuto

L’Agenzia Turistica Locale alla quale far riferimento è AstiTurismo.

AstiTurismo nasce nel 1997 su iniziativa della Provincia di Asti ai sensi della Legge 75/96. Il suo primo direttivo venne nominato nel 1998 e la Presidenza venne affidata a Carlo Cerrato, giornalista Rai, che ha diretto l’Ente per nove anni. Dal 2007, dopo un periodo di presidenza pro-tempore dovuto all’attesa di nuove disposizioni regionali in materia di turismo che in parte modificano e modificheranno l’assetto delle agenzie turistiche locali, alla Presidenza di AstiTurismo è stato eletto Giuseppe Bracciale. Dal 2010 a marzo 2016 è stata presidente Maria Teresa Armosino. Dal 7 aprile il presidente è Luca Mogliotti.

AstiTurismo, come tutte le ATL è un consorzio di natura privata che vive di contribuzione pubblica. I soci di AstiTurismo sono 54. Socio di maggioranza è la Regione Piemonte, seguono la Fondazione CR-Asti, la Camera di Commercio, il Comune di Asti e la Provincia. Dal 2008 la composizione societaria è prevalentemente pubblica. Nuove disposizioni vietano la partecipazione ai privati, fatta eccezione per le organizzazioni senza fine di lucro.

Le attività principali sono: servizio informazioni e accoglienza turistica, promozione, servizi ai soci,  gestione e aggiornamento database dell’offerta ricettiva e rilevazioni statistiche su delega della Provincia di Asti.

Lo statuto è stato approvato nel 2004. Successivamente delibere assembleari hanno recepito modifiche imposte dalle nuove norme sulle società partecipate, in attesa di indicazioni regionali previste dalla riforma della L.R. 75/96.