lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

Ricette

La cucina locale è sinonimo di tradizione e qualità e i prodotti locali sono alla base di ricette antiche riproposte ancora oggi presso i migliori ristoranti della zona.
Ricca e varia la scelta degli antipasti preparati con i prodotti di stagione, mentre per i primi piatti sovrani delle tavole astigiane sono gli agnolotti, la celebre pasta ripiena i cui ingredienti variano talvolta spostandosi da un piccolo comune ad un altro: a Calliano li troverete con ripieno di carne d’asino, a Viarigi di coniglio a Costigliole hanno il “plin” (ovvero sono chiusi con un “pizzico”) a Cessole sono serviti nel tovagliolo senza condimenti. Ovunque li potrete gustare con il semplice condimento burro e salvia che esalta il gusto delle pregiate carni bovine piemontesi. Piatti tipici e antichi arricchiscono i menu di diversi ristoranti particolarmente attenti alla tradizione: così potrete assaggiare la “finanziera”  e il “fritto misto” due retaggi della cucina contadina locale un tempo creati per utilizzare le frattaglie di carne, oppure altri piatti dai nomi quasi esotici come la “tartrà” e il “fricandò” rispettivamente un budino salato e pepato a base di verdure e uno spezzatino.
I menu invernali sono arricchiti da fondute di formaggio, profumati dai funghi e dai preziosi tartufi bianchi del Monferrato e con i primi freddi compare anche carrello dei bolliti misti. I menu primaverili ed estivi hanno per protagonisti i frutti degli orti come asparagi saraceni di Vinchio, peperoni, ortaggi di tutti i colori che vengono serviti con le carni di coniglio e pollo. Ai vini si abbinano poi formaggi e salumi: la pregiata robiola di Roccaverano, antico formaggio di latte caprino dal sapore ricco che cambia con le stagioni a seconda delle erbe dei pascoli sulle alte colline della Langa Astigiana, servita con miele o profumate mostarde (mosto d’uva, nocciole e frutta). Tra i salumi ricordiamo lo squisito “salame cotto”, l’originale produzione di salumi con carni d’asino e il prosciutto di Cocconato.

Scarica il depliant con le gustose ricette CLICCA QUI