lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

Il percorso di Boscorotondo

partenza 
Castelnuovo Don Bosco, frazione Mondonio
arrivo 
bivio per Gallareto
lunghezza 
circa 8 km
tempo di percorrenza 
mezza giornata
difficolta' del percorso 
facile

File downloads

fraz. Mondonio (300 m) - Pino d’Asti (360 m) - colle Bertolotto (300 m) - fraz. Boscorotondo (220 m) - bivio per Gallareto (210 m)

Lunghezza: 7,5 km

 

L’itinerario ha origine dalla piazzola sottostante l’abitato di Mondonio, frazione di Castelnuovo Don Bosco, in corrispondenza dell’innesto con “Il percorso delle Colline” descritto in precedenza. Si suggerisce una visita a Mondonio, ove sono visitabili la casa di San Domenico Savio, la vecchia scuola e l’antico forno, recentemente allestiti come dovevano essere ai tempi di Domenico Savio.
Lo scorcio sulla torre e le mura medioevali contribuiscono a creare un’atmosfera assai suggestiva. Il cammino prosegue in direzione 23 NORD salendo verso Pino d’Asti per poi deviare, prima dell’abitato, verso SUD-EST. Il tratto successivo attraversa una zona boscata di grande interesse naturalistico, che è parte dei boschi di Muscandia, dal nome del rio che scorre in valle. Da tempo l’associazione locale “Terra, Boschi, Gente e Memorie” compie studi e ricerche molto approfondite e a tutto tondo, spaziando dalle scienze naturali all’arte, alla storia. Tali studi riguardano un settore collinare del Nord Astigiano, individuato dai comuni confinanti di Castelnuovo Don Bosco, Pino d’Asti, Passerano Marmorito e Capriglio: Muscandia appunto (www.muscandia.it). Proseguendo il cammino e trovandosi in prossimità della cresta collinare, dove la copertura boschiva non è troppo fitta, si possono scorgere in lontananza gli abitati di Schierano, Primeglio e Passerano, quest’ultimo ben riconoscibile dall’imponente castello della famiglia Radicati. Usciti dal bosco, si giunge in breve in prossimità del nucleo abitato di Boscorotondo, già in territorio di Passerano Marmorito. Da qui il cammino segue la strada  rovinciale, per terminare nei pressi di Gallareto collegandosi a“Il percorso degli Antichi Borghi”.

Informazioni utili 
Itinerario escursionistico percorribile a piedi e MTB
Avvertenza generica valida per tutti i tracciati:
I tracciati GPS dei percorsi provengono da fonti varie e sono costituiti da più sezioni composte in un unico tracciato. Alcuni di essi possono avere un senso direzionale diverso da quello descritto sulla guida. Per una corretta percorrenza si raccomanda sempre la lettura del testo descrittivo e della mappa. Le informazioni contenute su tutti i media non impegnano la responsabilità di autori ed editori.