lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

FRINCO

16 Km da Asti, 217 m s.l.m.
Abitanti: 754

Paesaggio

Il borgo è situato su una piccola altura alla destra del torrente Versa tra campi coltivati, vigneti e boschi. In posizione dominante si erge il castello del XIII secolo. Suggestivo lo scorcio panoramico che abbraccia il territorio e i centri abitati di Corsione, Villa San Secondo e Montechiaro allineati, fra le colline, in direzione nord-ovest. Un percorso tra cippi e piloni votivi, del XIX secolo si snoda intorno al paese su strade sterrate percorribili a piedi, a cavallo o in mtb.

Storia

Il toponimo deriverebbe da Fundus Fridengus, riferito al nome germanico Fredo, seguito dal suffisso –engus che indica la proprietà su un luogo. L’insediamento sembra risalire alla seconda metà dell’VIII secolo. Il borgo, disposto attorno al castello, si consolida tra il 1100 e il 1200 con le famiglie  Pelletta e Turco. La famiglia Mazzetti ne acquisì il possesso tra il 1442 e il 1448, anni in cui ottenne l’investitura imperiale e lo mantenne fino al 1829.

Arte 

In posizione dominante nel paese, l'imponente mole del castello (proprietà privata, al momento non visitabile) con la torre circolare d'angolo e l'edificio a tre piani ad essa unito, ha conservato l'originale carattere di struttura difensiva. Già esistente nel XIII secolo, subì assai presto attacchi e devastazioni poi, con interventi che si susseguirono lungo i secoli, si accentuò anche la componente residenziale. La parrocchiale, dedicata alla Natività di Maria Vergine, è il risultato di ripetuti interventi che portarono alla fine dell’Ottocento l’aggiunta delle due navate; singolare il campanile, posto alla distanza di un centinaio di metri. La chiesa di S. Defendente è stata ricostruita nel 1966 su un sito leggermente spostato rispetto alla precedente costruzione, già citata nel 1625. Alla Confraternita avente lo stesso nome, apparteneva la chiesa di S. Rocco.

Enogastronomia

I sapori della gastronomia locale sono rappresentati al meglio da un piatto gustoso come la polenta con spezzatino.

www.comune.frinco.at.it