lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

CORTAZZONE

19 Km da Asti, 225 m s.l.m.
Abitanti: 686

Paesaggio

Il paesaggio alterna campi coltivati a boschi. In particolare, di alto valore paesaggistico sono le due strade che collegano il paese con Montafia e con Soglio.

Storia

Il nome del paese deriva da curtis, che in epoca longobarda e franca indicava un centro di lavoro agricolo, abbinato al nome del proprietario, Azo o Azone. Altri paesi dell'area rivelano nel nome la stessa origine come Cortandone (Curtis Andonis)e Cortanze (Curtis Anseris).

Arte 

La presenza della  chiesa romanica di San Secondo, che sorge sulla collina di Mongiglietto, rende la zona tappa obbligata nell’ itinerario del romanico astigiano. La facciata si presenta con muratura in blocchi di pietra nella metà inferiore e in mattoni in quella superiore, culminante in un campanile del XVII secolo. Straordinarie  le sculture zoomorfe e antropomorfe sia sul lato sud che all’interno, i fregi a intrecci, fogliami e viticci dislocati negli intradossi degli archetti, sul coronamento delle monofore, nei capitelli dei pilastri e delle colonne (visite sempre possibili). È chiesa parrocchiale fino al XVII secolo, quando le sue funzioni vengono assunte dall'attuale parrocchiale posta nella cinta del castello che reca la stessa dedicazione a S. Secondo. Sorta nel XVIII secolo, facciata e campanile sono stati realizzati in stile neogotico nel 1902. Da vedere ancora la confraternita di San Rocco (XVII-XVIII secolo) ed il castello, edificato in posizione dominante sul paese nel XIII secolo (di proprietà privata, non visitabile). Della primitiva costruzione, andata distrutta durante le lotte di successione tra i Marchesi del Monferrato, i Visconti e i Savoia, sussistono solo l'antica torre quadrata e tratti delle mura.

Enogastronomia

Tra le preparazioni gastronomiche si segnalano le acciughe al bagnetto verde e le tagliatelle all’uovo con tartufo, specialità con la quale partecipa al Festival delle Sagre di Asti. La prima domenica di dicembre vi è la Fiera del Tartufo.

http://www.comune.cortazzone.at.it