lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

CORSIONE

6 Km da Asti, 287 m s.l.m.
Abitanti :209

Paesaggio

L’abitato è posto su di una piccola altura alla destra del torrente Versa. Il paesaggio è prevalentemente boschivo. Tra gli itinerari paesaggistici più suggestivi, ci sono la strada di dorsale che porta alla frazione San Carlo di Villa San Secondo, quella per Frinco e la strada per la Valle Versa, ingresso storico del paese. Il borgo si presenta come un insediamento di sommità strutturato sull’impianto medioevale.

Storia

l toponimo deriverebbe da cohors. Altri paesi dell'area rivelano nel nome la stessa origine curtense: Cortandone (curtis Andonis), Cortanze (curtis Anseris), Cortazzone (curtis Azone). In un documento del 1156 si fa cenno al "castello maggiore di Corsione". Compreso nei possessi dei marchesi di Monferrato, Corsione fu toccato dalle diverse guerre che qui si combatterono: nel 1616 truppe spagnole occuparono il castello maggiore che già tre secoli prima (1305) era stato raso al suolo dalle milizie astesi. 

Arte 

Quanto restava del castello maggiore fu definitivamente abbattuto intorno al 1850. Dalla scuderia del castello sarebbe derivata l'attuale chiesa parrocchiale intitolata a S. Cristoforo. Situata alla sommità del paese, oggi si presenta come un interessante esempio di barocco piemontese, con campanile del tardo settecento e fregi rococò. La chiesetta campestre della Madonna dell'Aniceto, che si distingue per la presenza di elementi architettonici tipici delle chiese romaniche del Monferrato Astigiano, fu probabilmente costruita su preesistenti fondamenta di età romana. La chiesa è ubicata in un sito molto panoramico. La chiesetta intitolata a S. Michele e S. Sebastiano, detta anche "Oratorio di S. Sebastiano", è un edificio costruito su antiche fondamenta intorno al 1663. 

Enogastronomia

Il piatto più rinomato, oltre al fritto misto, è la torta di mele. Tra le produzioni si segnalano miele, nocciole e Barbera d’Asti.

http://www.comune.corsione.at.it