lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

COCCONATO

31 Km da Asti, 491 m s.l.m.
Abitanti: 1639  

Paesaggio

Cocconato, situato nella parte più settentrionale del Basso Monferrato è circondato da un paesaggio  rigoglioso  ed è noto anche per lo splendido panorama che spazia sin verso le Alpi. Per la sua posizione gode di un microclima particolarmente favorevole sia nei mesi estivi che in quelli invernali tanto da essere soprannominato “La Riviera del Monferrato”.

Storia

Le origini del paese risalgono all’epoca romana, ma forse esisteva già un antico insediamento dei Liguri, come testimoniava nel fondovalle la leggendaria città di Marcellina. Gli abitanti abbandonarono poi la valle per rifugiarsi sulla collina, attorno al castello dei conti Radicati. I conti crearono un piccolo stato autonomo che godette di privilegi fino alla fine del XVI secolo, ottenendo anche il diritto di battere moneta.  La ricchezza del periodo medioevale rivive ogni anno in settembre con la Rievocazione della Fiera Medioevale e il Palio degli Asini.

Arte 

Percorrendo la via centrale del centro storico partendo dalla piazzetta si osservano  la seicentesca chiesa della Santissima Trinità e il Palazzo Comunale, raro esempio piemontese di edificio civile in stile gotico con eleganti decorazioni in cotto, e la farmacia settecentesca. La parrocchiale (1669) è intitolata a Santa Maria della Consolazione. Ancora con facciata barocca la chiesa di Santa Caterina. La torre che domina l’abitato è il rifacimento ottocentesco dell’originale del X secolo ed ha una storia veramente singolare, fu per alcuni anni nell’Otocento un mulino a vento. Cocconato ha ottenuto dal Touring Club la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle piccole località d’eccellenza dell’entroterra. 

Enogastronomia

Rinomato centro enogastronomico, propone saporite ricette della tradizione piemontese. I prodotti tipici sono la robiola di Cocconato e il prosciutto crudo. Ricordiamo gli ottimi vini rossi, quali il Barbera, il Barbera d’Asti e il Freisa. Ai vini locali è dedicata ogni anno il primo week end di settembre la manifestazione Coccowine con la presenza dei migliori produttori della zona.

Ufficio Informazioni Cocconato

Piazza Cavour 22
Tel. +39 0141 600076 Fax +39 0141 907677
Orario di apertura: (da aprile a settembre)
sabato e domenica 9.00/13.00 – 14.30/17.30

http://www.comune.cocconato.at.it