lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

CESSOLE

45 Km da Asti, 345 m  s.l.m.
Abitanti 430

Paesaggio

Nel cuore della Langa Astigiana da Cessole lo sguardo spazia sulla valle e sulla collina di fronte, oltre il fiume Bormida, verde di boschi e noccioleti, dove si erge la bianca sagoma del Santuario della Madonna della Neve.

Storia

Il primo mercato della Valle Bormida, fu istituito qui nel 1640 per “alleviare gli stenti del popolo” in un’annata di carestia ed avvenne sotto i portici ed in prossimità della piazza, ricordato come un importante luogo di aggregazione. I portici con pilastri a scarpa sono costruiti in pietra e presentano volte a crociera in mattoni. Interessanti la pavimentazione a “sternìa” con pietre locali posate di taglio e l’edificio sovrastante i portici. 

Arte 

L'intero centro storico di Cessole ha mantenuto caratteri di schietta impronta medioevale .Il borgo culmina con una casaforte già destinata ad usi militari e poi ad abitazione, da dove si diparte un tratto di sternìa che sale verso la collina. Il paese è dominato dalla mole imponente della parrocchiale, ardita costruzione settecentesca progettata da Giacomo Del Carretto, architetto allievo di Juvarra, che seppe risolvere genialmente il problema del dislivello collinare costruendo due edifici, uno sull'altro: la superiore è la parrocchiale  di Nostra Signora Assunta mentre quella  sotto è l'oratorio della confraternita dei Disciplinati, chiamata anche "chiesa dei Battuti" e dedicata ai santi Sebastiano e Rocco. I due edifici sono collegati internamente da una ardita scala a chiocciola. Sulla parte più alta del borgo la chiesa di Sant'Antonio da Padova e tracce delle mura del recinto del castello non più esistente.  Il borgo è teatro di uno dei più suggestivi presepe viventi dell’Astigiano il 24 dicembre.

Enogastronomia

Tipici di Cessole i ravioli serviti “al tovagliolo” senza condimenti e le frittelle oggetto di sagra nel mese di maggio. Parecchi i produttori di Robiola Roccaverano DOP. Tra i vini di Cessole lo Spumante Alta Langa, il Brachetto d’Acqui, il Moscato DOCG. Molto conosciuti i liquori d’erbe.

www.comune.cessole.at.it