lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

ALBUGNANO

36km. Da Asti, 553m s.l.m.
Abitanti : 543

Paesaggio

Situato sulla collina più alta della zona, è definito il balcone del Monferrato per la stupenda vista verso le Alpi  e tutto il Piemonte. Il territorio è in parte boscoso e in parte coltivato a vigneti che producono vino eccellente grazie al terreno tufaceo e ferroso.

Storia

Il territorio di Albugnano, già abitato in epoca romana, (il toponimo potrebbe derivare da Albonius) fu per secoli feudo dei Canonici di Vezzolano. Il castello, che sorgeva in cima alla rocca intorno alla quale si sviluppò il paese, fu distrutto dai Francesi nel XV secolo. Nell’Ottocento esistevano ancora i resti della torre. Il sito del castello è oggi il Belvedere Motta, splendido punto panoramico.

Arte 

La chiesa parrocchiale di San Giacomo, costruita a partire dal XV secolo, oggi con facciata ottocentesca, conserva tele della scuola di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e un paliotto in scagliola dei Solari. Nel recinto del cimitero si trova l'antica parrocchiale, la chiesa romanica di San Pietro, eretta alla fine del XI secolo, con l'abside quasi intatta e alle finestre le originali grate in arenaria. A 1 km dal centro, in una silenziosa valletta, uno dei gioielli dell’arte romanica piemontese: il complesso della Canonica di Santa Maria di Vezzolano, (XI-XIII sec.) un luogo assolutamente da non perdere.

Enogastronomia

Albugnano dà il nome a una piccola produzione DOC ottenuta da uve Nebbiolo . I primi documenti riguardanti la produzione vinicola del feudo Albugnano - Vezzolano risalgono addirittura al 1148. Pare che il piatto invernale principe della cucina monferrina, ovvero la bagna cauda, sia stata qui usata come medicamento portentoso preparata anziché con l'aglio con il peperoncino piccante selvatico e servita niente meno che al re Carlo VIII di Francia, intorno al 1495, diventando "la bagna cauda di Albugnano" (ancora oggi qui si prepara con questa variante).

www.comune.albugnano.at.it