lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

NIZZA MONFERRATO

25 Km da Asti, 138 m  s.l.m.
Abitanti: 10391

Paesaggio

Nizza si trova nella valle del torrente Belbo, circondata dalle colline dell’Alto Monferrato.

Storia

Nizza è sorta probabilmente verso il 1225 ad opera delle popolazioni fuggiasche che trovarono rifugio alla confluenza del rio Nizza col torrente Belbo, attorno alla vecchia chiesa dell’Abbazia di San Giovanni in Lanero. Detta “Nizza delle Paglie” dai tetti che coprivano le prime case, successivamente assunse la denominazione di Nizza Monferrato quando si pose sotto la protezione dei marchesi del Monferrato, nel 1264.

Arte 

Interessante il centro storico della cittadina, attraversato dalla stretta e porticata Via Maestra con i suoi negozi tipici. Da vedere Palazzo Crova, bell’esempio di residenza nobiliare cittadina del XVIII secolo, che ospita il multimediale museo Palazzo del Gusto dedicato alla storia locale dal punto di vista dell’enogastronomia.  Il Palazzo Comunale è  un imponente edificio, datato intorno al XIV - XV secolo, dominato dall'antica torre campanaria, conosciuta dai nicesi come el Campanon (il Campanone). Visitabili le chiese di San Giovanni Lanero, San Siro e Sant’Ippolito.  Molto frequentato il Mercato dell’Antiquariato ogni terza domenica del mese in Piazza Garibaldi dove, nel ristrutturato Foro Boario, sede di molte manifestazioni, ha sede anche l’Ufficio Turistico. Di fronte alla stazione ferroviaria, si trova il Museo Bersano dedicato alla civiltà enoica e contadina, con una sezione riservata a etichette e Stampe sul Vino. Appena fuori città il Museo Sug@R(T)House dedicato allo zucchero.

Enogastronomia

Nizza è la capitale del vino Barbera, sede dell'Enoteca Regionale del Barbera (“Nizza è Barbera” è l’evento consigliato per degustarla). Oltre ai vini, ai cardi gobbi ed al tartufo (prodotti ai quali è dedicata la fiera di inizio novembre), Nizza è anche la patria storica delle carni della pregiata “razza piemontese”. Piatti tipici la torta verde preparata per la Fiera del  Cristo e Pasqua e la belecauda (farinata di ceci).

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

Piazza Garibaldi 80 - Foro Boario - 14049 Nizza Monferrato
Tel-Fax +39 0141 727516
Orari di apertura: da martedì a domenica 10-13/15-18

www.comune.nizza.asti.it
www.nizzaebarbera.it
www.palazzodelgusto.it
www.sugarhouse.it