lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

MONTIGLIO MONFERRATO

24 Km da Asti, 321 m s.l.m.
Abitanti: 1745

Paesaggio

Il paese è arroccato su un colle che domina la Valle Versa, nel cuore del Monferrato. Molto panoramica la strada per Banengo – Cocconato.

Storia

Il  nome secondo alcuni studiosi deriva dal latino monticulus (piccolo monte), secondo altri da mons tilius (monte dei tigli). Le più antiche notizie di Montiglio compaiono in documenti di fine secolo IX come compreso nella contea del Monferrato. Montiglio rimase sotto il Marchese del Monferrato fino al 1290 e fu anche sede di corte. Nel 1998 la fusione con i due comuni vicini di Scandeluzza e Colcavagno ha dato origine al nuovo comune di Montiglio Monferrato (primo caso in Italia).

Arte 

Domina il profilo del paese  l’imponente  castello  con la torre a tre piani che poggia su tre ordini di terrazze. In origine fu un fortilizio  in seguito ampliato per racchiudere edifici autonomi ognuno destinato ad una famiglia di nobili riunitesi in un “consortile”.  All’interno  sale a struttura medievale con bifore e volte a crociera  ed eleganti ambienti settecenteschi ospitano ogni anno a giugno l’evento Castello in Musica . Nel parco del castello sorge la cappella trecentesca dedicata a Sant’Andrea con affreschi di scuola giottesca del Maestro di Montiglio che sono tra le testimonianze più preziose dell’arte del  Trecento in Piemonte.  All’ingresso del cimitero possiamo ammirare la pieve romanica di San Lorenzo, una delle meglio conservate dell’Astigiano da visitare anche internamente per le sculture dei capitelli.  Montiglio Monferrato è definito il Paese delle Meridiane in quanto ne vanta circa cinquanta, restaurate o create dal montigliese Mario Tebenghi.

Enogastronomia

II piatto tradizionale è il Coniglio del vignaiolo con funghi e polenta (ricetta segreta dei cuochi della Pro Loco) che viene presentato ad Asti durante il Festival delle Sagre. La Fiera Regionale del Tartufo si tiene  le prime due domeniche di ottobre.

Ufficio Informazioni Montiglio Monferrato

Via Gianotti 9
Tel-Fax +39 0141 994006 Cell +39 335 6915703

www.comune.montigliomonferrato.at.it
www.montigliom.at.it