lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

MOMBERCELLI

20 Km da Asti, 233 m s.l.m.
Abitanti:2401

Paesaggio

Mombercelli si trova nella Val Tiglione a poca distanza dal Parco Naturale di Rocchetta Tanaro tra boschi, vigneti e frutteti.

Storia

Nel 1125 il Comune è citato per la prima volta in un documento che lo vede far parte della contea di Loreto. La fondazione è di epoca longobarda. Centro dotato di strutture fortificate, nel 1160 strinse con Asti un’alleanza militare. Durante le lotte tra guelfi e ghibellini fu teatro di vicende sanguinose. Nel 1342 entrò nell’orbita del ducato milanese: dal 1538 e per secoli, dominò la famiglia milanese dei Maggiolini. 

Arte 

La parrocchiale dedicata a S. Biagio fu edificata tra il 1605 e il 1609 per sostituire l’Oratorio di S. Giacomo, dove si svolgevano le funzioni religiose, essendo l’antica parrocchiale di S. Giuliano in rovina. Ampliata a metà ‘800, è arricchita opere dei fratelli Ivaldi, del Moncalvo e di Michelangelo Pittatore. Vicina si erge la Confraternita dell’Annunziata, sede dei Battuti Bianchi. Il Palazzo comunale fu edificato a fine Ottocento con partitura neoclassica. L’edificio delle vecchie carceri ospita il Museo Civico d’Arte Moderna  (MUSarMO) che comprende opere di artisti rappresentativi del novecento italiano. Il Museo Storico della vite e del vino ha sede nell’ottocentesco palazzo della ex Pretura (visitabile su prenotazione in comune). Documenta l’origine geologica dell’area, gli eventi storici e la vita contadina correlati alla vite. L’antico castello è un insieme di possenti ruderi, tra cui imponenti muraglioni di sostegno e contenimento della rocca fortificata. Nei prati verso Castelnuovo si trova il Santuario della Madonna Assunta di Fontanabuona.

Enogastronomia

La cucina locale è arricchita dal pregiato tartufo bianco che esalta il sapore delle diverse portate: dai risotti alle tagliatelle all’uovo al tegame. La terza domenica di ottobre vi è la Festa del Tartufo bianco del Monferrato. Di rilievo la Cantina Sociale aperta nel 1901. In paese è attiva anche una distilleria.

www.comune.mombercelli.at.it
www.musarmo.comune.mombercelli.at.it