lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

QUI SOMMES-NOUS?

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di ASTI
 

Sede Legale:

Piazza Alfieri 34 - 14100 ASTI

Centro servizi/Direzione:

Piazza Alfieri 33 - 14100 ASTI

Per informazioni turistiche:

+39-0141 530357 - Fax: +39-0141 538200 info1@astiturismo.it

La legge Regionale n. 75 del 22 Ottobre 96, promulgata per disciplinare l'esercizio delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica e l'organizzazione delle relative strutture tecnico-operative, ha promosso la costituzione delle Agenzie di Accoglienza e Promozione Turistica Locale (A.T.L.). Le ATL - di cui AstiTurismo è una delle 9 che operano in Piemonte - agiscono a livello provinciale e locale, con il precipuo compito di valorizzare le risorse turistiche locali, di porre in essere le attività di informazione, di migliorare il sistema di accoglienza e di assistenza ai turisti e nel supportare la Regione in attività di promozione nazionale e internazionale. Le ATL  sono dei consorzi a partecipazione pubblica e privata.

L'Agenzia Turistica Locale AstiTurismo,

istituita con la Legge Regionale 75/1996 è un consorzio misto a partecipazione pubblica e privata ma con maggioranza di capitale pubblico. Svolge attività di promozione, accoglienza, informazione e assistenza ai turisti, ai tour operator e alle agenzie di viaggio per il territorio di competenza che corrisponde ai confini amministrativi della Provincia di Asti.

Promuove e realizza iniziative volte a valorizzare le risorse turistiche locali.

Promuove e coordina la rete degli Iat (uffici informazione turistica). Realizza campagne di comunicazione sull'offerta turistica astigiana e sugli eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio e realizza e ospita sul territorio educational tour di giornalisti e tour operator. Svolge attività di servizio per gli operatori turistici locali per la realizzazione e pubblicazione degli annuari relativi all'offerta ricettiva dell'Astigiano. 

 

il C.D.A.

Il Consiglio d’Amministrazione di AstiTurismo è stato nominato nel corso dell’Assemblea dei soci il 07 aprile 2016

Président:
Luca Mogliotti

Vice-présidente:
Lucia Barbarino

Conseillers:
Domenica Demetrio
Giuseppe Francese
Alfredo Roggero Fossati

Réviseurs:
Annalisa Conti
Giorgio Cubeddu
Roberto Puntoni
 

L'équipe

 

Responsable du bureau:
Wanda Alessandra Migliore info@astiturismo.it

Responsable services techniques:
Paolo Garrone ufficiostampa@astiturismo.it

Resp. Marketing:
Gina Cuozzo  promozione@astiturismo.it

Bureau d'information Piazza Alfieri:
Antonella Borio info1@astiturismo.it
Elisabetta Bussolino  news@astiturismo.it
Luciana Gino  strutture@astiturismo.it
Cecilia Magyar  info1@astiturismo.it
Ornella Nano info1@astiturismo.it

L’Agenzia Turistica Locale alla quale far riferimento è AstiTurismo.

AstiTurismo nasce nel 1997 su iniziativa della Provincia di Asti ai sensi della Legge 75/96. Il suo primo direttivo venne nominato nel 1998 e la Presidenza venne affidata a Carlo Cerrato, giornalista Rai, che ha diretto l’Ente per nove anni. Dal 2007, dopo un periodo di presidenza pro-tempore dovuto all’attesa di nuove disposizioni regionali in materia di turismo che in parte modificano e modificheranno l’assetto delle agenzie turistiche locali, alla Presidenza di AstiTurismo è stato eletto Giuseppe Bracciale. Dal 2010 a marzo 2016 è stata presidente Maria Teresa Armosino. Dal 7 aprile il presidente è Luca Mogliotti.

AstiTurismo, come tutte le ATL è un consorzio di natura privata che vive di contribuzione pubblica. I soci di AstiTurismo sono 54. Socio di maggioranza è la Regione Piemonte, seguono la Fondazione CR-Asti, la Camera di Commercio, il Comune di Asti e la Provincia. Dal 2008 la composizione societaria è prevalentemente pubblica. Nuove disposizioni vietano la partecipazione ai privati, fatta eccezione per le organizzazioni senza fine di lucro.

Le attività principali sono: servizio informazioni e accoglienza turistica, promozione, servizi ai soci,  gestione e aggiornamento database dell’offerta ricettiva e rilevazioni statistiche su delega della Provincia di Asti.

Lo statuto è stato approvato nel 2004. Successivamente delibere assembleari hanno recepito modifiche imposte dalle nuove norme sulle società partecipate, in attesa di indicazioni regionali previste dalla riforma della L.R. 75/96.