lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

QUI SOMMES-NOUS?

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di ASTI
 

Sede Legale:

Piazza Alfieri 34 - 14100 ASTI

Centro servizi/Direzione:

Piazza Alfieri 33 - 14100 ASTI

Per informazioni turistiche:

+39-0141 530357 - Fax: +39-0141 538200 info1@astiturismo.it

La legge Regionale n. 75 del 22 Ottobre 96, promulgata per disciplinare l'esercizio delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica e l'organizzazione delle relative strutture tecnico-operative, ha promosso la costituzione delle Agenzie di Accoglienza e Promozione Turistica Locale (A.T.L.). Le ATL - di cui AstiTurismo è una delle 9 che operano in Piemonte - agiscono a livello provinciale e locale, con il precipuo compito di valorizzare le risorse turistiche locali, di porre in essere le attività di informazione, di migliorare il sistema di accoglienza e di assistenza ai turisti e nel supportare la Regione in attività di promozione nazionale e internazionale. Le ATL  sono dei consorzi a partecipazione pubblica e privata.

L'Agenzia Turistica Locale AstiTurismo,

istituita con la Legge Regionale 75/1996 è un consorzio misto a partecipazione pubblica e privata ma con maggioranza di capitale pubblico. Svolge attività di promozione, accoglienza, informazione e assistenza ai turisti, ai tour operator e alle agenzie di viaggio per il territorio di competenza che corrisponde ai confini amministrativi della Provincia di Asti.

Promuove e realizza iniziative volte a valorizzare le risorse turistiche locali.

Promuove e coordina la rete degli Iat (uffici informazione turistica). Realizza campagne di comunicazione sull'offerta turistica astigiana e sugli eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio e realizza e ospita sul territorio educational tour di giornalisti e tour operator. Svolge attività di servizio per gli operatori turistici locali per la realizzazione e pubblicazione degli annuari relativi all'offerta ricettiva dell'Astigiano. 

 

il C.D.A.

Il Consiglio d’Amministrazione di AstiTurismo è stato nominato nel corso dell’Assemblea dei soci il 07 aprile 2016

Président:
Luca Mogliotti

Vice-présidente:
Lucia Barbarino

Conseillers:
Domenica Demetrio
Giuseppe Francese
Alfredo Roggero Fossati

Réviseurs:
Annalisa Conti
Giorgio Cubeddu
Roberto Puntoni
 

L'équipe

 

Responsable du bureau:
Wanda Alessandra Migliore info@astiturismo.it

Responsable services techniques:
Paolo Garrone ufficiostampa@astiturismo.it

Resp. Marketing:
Gina Cuozzo  promozione@astiturismo.it

Bureau d'information Piazza Alfieri:
Antonella Borio info1@astiturismo.it
Elisabetta Bussolino  news@astiturismo.it
Luciana Gino  strutture@astiturismo.it
Cecilia Magyar  info1@astiturismo.it
Ornella Nano info1@astiturismo.it

L’Agenzia Turistica Locale alla quale far riferimento è AstiTurismo.

AstiTurismo nasce nel 1997 su iniziativa della Provincia di Asti ai sensi della Legge 75/96. Il suo primo direttivo venne nominato nel 1998 e la Presidenza venne affidata a Carlo Cerrato, giornalista Rai, che ha diretto l’Ente per nove anni. Dal 2007, dopo un periodo di presidenza pro-tempore dovuto all’attesa di nuove disposizioni regionali in materia di turismo che in parte modificano e modificheranno l’assetto delle agenzie turistiche locali, alla Presidenza di AstiTurismo è stato eletto Giuseppe Bracciale. Dal 2010 a marzo 2016 è stata presidente Maria Teresa Armosino. Dal 7 aprile il presidente è Luca Mogliotti.

AstiTurismo, come tutte le ATL è un consorzio di natura privata che vive di contribuzione pubblica. I soci di AstiTurismo sono 54. Socio di maggioranza è la Regione Piemonte, seguono la Fondazione CR-Asti, la Camera di Commercio, il Comune di Asti e la Provincia. Dal 2008 la composizione societaria è prevalentemente pubblica. Nuove disposizioni vietano la partecipazione ai privati, fatta eccezione per le organizzazioni senza fine di lucro.

Le attività principali sono: servizio informazioni e accoglienza turistica, promozione, servizi ai soci,  gestione e aggiornamento database dell’offerta ricettiva e rilevazioni statistiche su delega della Provincia di Asti.

Lo statuto è stato approvato nel 2004. Successivamente delibere assembleari hanno recepito modifiche imposte dalle nuove norme sulle società partecipate, in attesa di indicazioni regionali previste dalla riforma della L.R. 75/96.

From January 1st, 2018 in Asti and its hamlets the tourist tax will enter into force.

The tax must be paid by all the people who are not resident of the Municipality and stay overnight in hotel and extra-hotel facilities located in the municipal area.

The managers of the accommodation facilities are required to inform their guests of the application, the amount due and the exemptions, in accordance with the municipal regulation.

Below we publish the regulation and the table of the tourist tax rates that vary according to the classification of the accommodation facility.

The Municipality of Asti provides the accommodation facilities with a computerized system for the account management of the tax. For further information: impostadisoggiorno@comune.asti.it